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Organizzazione (URP)

Gestione Area 1 - Ufficio gestione Protocollo/Archivio

CO.CO.CO : Sig.ra Selci Augusta 

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- Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita dalla scuola, si quella per via ordinaria che quella per via telematica, entro il giorno successivo al ricevimento;
- Distribuzione corrispondenza interna;
- Affissione all’albo della scuola dei documenti soggetti a pubblica diffusione;
- Cura dell’invio della posta sia per via ordinaria che telematica;
- Cura della corrispondenza della Presidenza e del Direttore Amministrativo;
- Archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita, in base all’apposito titolario;
- Alla posta che viene spedita tramite e-mail, il Dirigente Scolastico deve apporre il proprio visto sulla copia stampata; deve essere introdotta una cartella relativa alla posta urgente, affinchè il Dirigente Scolastico possa esaminarla in giornata;
- Controllo PEC d’Istituto più volte durante il giorno e comunicazione al Dirigente Scolastico entro un giorno dalla ricezione.


Gestione Area 2 - Didattica

Responsabile: Sig.ra  Petrucci Fiorenza

CO.CO.CO : Sig.ra Guadagnoli Lucia

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- Iscrizione degli alunni (supporto e sostituzione ai genitori per iscrizioni on-line nonché nelle iscrizioni generali delle prime classi);
- Supporto informatico all’ufficio e studio di nuovi software gestionali applicativi;
- Obbligo d’istruzione – diritto – dovere – istruzione – formazione;
- Predisposizione pagelle scolastiche e registri obbligatori;
- Aggiornamento e controllo piano di studio;
- Libri di testo;
- Statistiche;
- Archiviazione documenti alunni;
- Gestione attività di recupero;
- Elezioni organi collegiali;
- Rilascio diplomi e certificati;
- Pratiche di trasferimento dalla scuola;
- Esami di stato;
- Invio documenti scolastici;
- Pratiche per richieste agli enti locali di contributi ed assegni di studio;
- Tasse scolastiche e relativo registro;
- Informazioni varie agli alunni, ai docenti ed alle famiglie;
- Gestione candidati privatisti;
- Esami di idoneità;
- Collaborazione per la formazione delle classi;
- Permessi permanenti di entrata posticipata e di uscita anticipata;
- Pratiche di passaggio da un indirizzo all’altro per gli alunni e orientamento;
- Documentazione alunni stranieri;
- Orientamento classi terze;
- Pratiche di accesso agli atti amministrativi/controllo autocertificazioni;
- Segreteria digitale.


Gestione Area 3 - Amministrazione/Personale

Responsabile: Sig.ra  Mazzocchi Teresa 
                        Sig.ra  Matteucci Bruna

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- Cura gli atti relativi alle assunzioni in servizio;
- Tenuta e aggiornamento della posizione matricolare di ogni singolo docente e ATA;
- Conferme in ruolo, proroga del periodo di prova, part-time, permessi, diritto allo studio;
- Conferimento delle supplenze e stipula dei contratti a tempo determinato;
- Cura delle pratiche relative alle assenze per malattia, permessi, ferie, ecc.;
- Cessazioni dal servizio;
- Tenuta degli inventari e delle macchine e attrezzature di proprietà dell’Istituto e relativi registri;
- Formulazione delle graduatorie interne;
- Organico del personale docente e ATA;
- Formazione graduatorie personale docente e ATA per supplenze;
- Trasferimenti del personale;
- Gestione presenze e assenze del personale ATA;
- Riconoscimento dei servizi prestati;
- Raccolta certificati medici relativi alle assenze del personale docente e ATA;
- Comunicazioni al Cip.


Gestione Area 4 - Contabile/Finanziaria

Responsabile: Sig.ra  Prosperini Giuseppa 

CO.CO.CO. : Sig.ra Morelli Angela

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- Redige materialmente i contratti stipulati dalla scuola con enti pubblici, aziende e soggetti privati ed esperti esterni;
- Liquidazione compensi ad esperti estranei alla scuola per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa;
- Liquidazione e versamento dei contributi e ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali, dovuti per legge redazione e inoltro F24EP;
- Ricostruzioni e progressioni di carriera;
- Liquidazione delle competenze al personale a tempo determinato con relativi adempimenti previdenziali e fiscali;
- Liquidazione competenze alle commissioni degli esami di Stato;
- Adempimenti fiscali e previdenziali (770, IRAP, E-MENS-DMA., anagrafe delle prestazioni, ecc.) ;
- Assistenza fiscale al personale;
- Cura, organizzazione e liquidazione delle competenze con rendicontazioni finali delle attività di aggiornamento e formazione, sia dell’Istituto che per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Presidenza;
- Modulistica, computo riscatto, ricongiunzione;
- Supporto informatico all’ufficio, per i collegamenti SIDI/INTRANET e studio di nuovi software gestionali applicativi;
- Compiti dell’Ufficio Relazioni con il pubblico;
- Redazione di contratti ed incarichi al personale per la realizzazione dei progetti del POF;
- Esecuzione delle pratiche relative alla manutenzione del patrimonio della scuola e dei locali dell’edificio scolastico;
- Pratiche infortuni alunni e personale;
- Sostituisce il segretario in caso di assenza;
- Redige gli ordini di acquisti di materiale e attrezzatura didattiche, dalla richiesta di preventivi fino alla liquidazione con procedura ordinaria e con procedura Mepa;
- Richiesta CIG, DURC, ed adempimenti AVCP;
- Tenuta delle schede finanziarie dei singoli progetti del POF;
- Tenuta dei libri contabili obbligatori: partitario delle entrate e delle spese e giornale di cassa;
- Esecuzione e inoltro degli ordini di acquisto, nonché impegni di spesa;
- Cura della documentazione giustificativa relativa alla contabilità di bilancio;
- Tenuta dei libri contabili obbligatori: registro c/c postale e registro contratti;
- Scrutinio on-line supporto al personale docente;
- Registro elettronico, predisposizione Password, supporto al personale docente e ai genitori;
- Segreteria digitale;
- Cura della documentazione giustificativa relativa alla contabilità di bilancio.

 

Uffici: tel0775727026 - Fax: 0775739221

Presidenza: tel. 0775727023

Codice meccanografico: FRIS01300B

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Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria (situati in Via della Calzatora, 5)

per utenza esterna ed interna:

08.30-14.00 Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì,Venerdì e Sabato
14.30-17.30 Martedì, Giovedì

 

 

Norma di riferimento

dlgs 33/2013 

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.